Autore

Biografia dell'autore Davide Piazza

Vita d'artista

Davide Piazza nato nel 1950, ha seguito studi scolastici di indirizzo tecnico, completati presso l’I.T.I.S.A.R. “Rossi” di Vicenza, tuttavia, ha sempre avuto una profonda inclinazione nelle arti pratiche.

Suo padre Luigi, maestro artigiano, ha influito molto nell’interesse per l’arte, lui, mobiliere e restauratore, ha condotto per mano il giovane Davide nel laboratorio di famiglia, fra l’odore di colla e di legno tagliato di fresco, il suo insegnamento ha inciso profondamente nella creatività e nel gusto per l’arte manuale. Una lezione silenziosa, fatta di gesti antichi, di lodevole pazienza e di un amore sconfinato per il legno, interpretato non solo per la sua natura viva e mutevole, ma per la preziosa capacità di stupire nel tempo per la sua bellezza, un disegno affascinante sempre nuovo e diverso, creato per noi dalla generosa natura.

L’interesse di Davide per l’arte parte da lontano, ma si fa incontenibile al suo ingresso a “La Soffitta”, nei primi anni ‘80, un circolo di pittori di grande richiamo fondato fin dal 1950 dal Maestro Otello De Maria. Fu in questa fucina che la formazione artistica di Davide Piazza si modella e si concretizza, seguita con rigore e severità dal suo maestro. A passi lenti ma con grande convinzione, Piazza ha ben chiaro il suo obiettivo, e la sua personalità artistica affiora ben presto nel collettivo del circolo. Passati gli impegni di famiglia, con i figli ormai cresciuti e l’impegno professionale che volge al termine, Davide Piazza si tuffa con grande forza e entusiasmo nel mondo delle arti figurative.

Nel 2005 il Maestro De Maria si spegne, ma lascia una grande eredità nella sua scuola, fatta di rigore, concretezza e serietà, “L’arte- soleva dire- è fatta da un nono di intuito e talento e nove decimi di lavoro e passione”.Il lavoro del Maestro Otello De Maria continua attraverso Davide e gli altri amici del circolo: le sue pennellate furtive sulle loro tele, i suoi giudizi severi: “…Non è brutto, - ripeteva davanti ad un lavoro ben eseguito- ma l’arte è un’altra cosa…”. Cosa fosse questa altra cosa Davide l’ha scoperta nel tempo, con naturalità, quasi fosse sempre stata presente nei suoi lavori ma spesso nascosta: era l’intelligenza, la volontà di indagare in profondità, di perseguire una personale ricerca del nuovo, del bello, di equilibrio.

Rimane sempre uno stato profondo di insoddisfazione nel pensiero dell’artista, quando è convinto che i lavori migliori siano quelli inespressi, e Davide Piazza, quando ha esordito in una delle sue prime personali a Thiene da titolo“AD UN PASSO ”, ha voluto interpretate questo disagio che assale l’artista davanti ad ogni opera appena conclusa.

Presentazione artistica

La pittura di Davide Piazza si presenta con pennellate ampie e distese, a volte graffianti e incisive , dove si accendono accostamenti cromatici arditi, talora dissonanti e stridenti , ma non per questo meno efficaci.

Le scelte dei colori vibranti, richiamano alla memoria abbacinanti lucentezze dove si stagliano con mutevole intervallo , campiture di differenti tonalità.

Esprime una innata , gioviale , nei segni distesi da energici tracciati, traspare un messaggio nuovo di indipendenza , a volte di disagio , staccandosi dalla quotidianità ordinata e omologata , come un fermo diniego dei percorsi scontati , un malcelato malessere alla deriva dagli ostili e logoranti carichi della propria esistenza.

Emerge dal fondo delle tele una miscela di cromatismi variegati che risucchiano spesso il soggetto principale, segno di una volontà di affollare lo spazio e distrarre l'interlocutore con altri richiami, non viene meno tuttavia , un generale senso di equilibrio e di pienezza.

Davide Piazza ama la natura nella sua semplicità e completezza, nelle sue espressioni più gioiose : la luce ai margini del bosco, i borghi antichi e solitari in una campagna nuova, diversa, solare in contrasto con la opacità dei luoghi in cui vive.

Le figure femminili, sembrano librare incerte in una luce tagliente e indiscreta che a tratti accende i colori e delicatamente rivela la gestualità e i dolci gesti di una vissuta quotidianità.

Circolo di pittura "La Soffitta"

Davide Piazza frequenta da oltre 20 anni il Circolo di pittura " La Soffitta" di Vicenza del Maestro Otello De Maria recentemente scomparso, alternando studi alla libera scuola di disegno.

Eletto presidente del Circolo " La Soffitta" nel 2003, Davide Piazza , tuttora in carica, organizza regolarmente le collettive dei soci nel territorio quale manifestazione di vitalità e creatività del gruppo.

Origini e finalità del Circolo di pitture "La Soffitta".